Quale Liberalismo

Il termine “liberalismo” comprende diverse accezioni che fanno capo a differenti tradizioni storiche, culturali e nazionali.

La Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica ed economia indica come punto di riferimento su cui le diverse anime del liberalismo militante hanno raggiunto un’intesa il manifesto approvato dall’Internazionale Liberale (che raccoglie tutti i partiti di ispirazione laica e liberale) nel suo congresso del 1947, subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale .
A cinquant’anni di distanza, nel 1997, l’Internazionale Liberale ha elaborato un nuovo manifesto che aggiorna le tematiche ai nuovi problemi posti al liberalismo dalle grandi trasformazioni politiche, economiche e sociali della seconda metà del secolo XX .

Alla preparazione di questo testo ha contribuito la Fondazione Einaudi con alcuni scritti tematici che fanno parte dell’ampio materiale raccolto dall’Internazionale Liberale per la formulazione del testo definitivo.