Organi della Fondazione Luigi Einaudi

Davide Giacalone
Vice Presidente
FacebookTwitterCV
Dal 1979 in poi, mentre continuava a crescere il numero dei tossicodipendenti, si è trovato al fianco di Vincenzo Muccioli, con il quale ha collaborato, nella battaglia contro la droga. Dal 1980 al 1986 è stato segretario nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana. Dal luglio 1981 al novembre 1982 è stato Capo della Segreteria del Presidente del Consiglio dei Ministri. Dal 1987 all’aprile 1991 è stato consigliere del Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni, che ha assistito nell’elaborazione dei disegni di legge per la regolamentazione del sistema radio-televisivo, per il riassetto delle telecomunicazioni e per la riforma del ministero PT, oltre che nei rapporti internazionali e nel corso delle riunioni del Consiglio dei Ministri d’Europa. È stato consigliere d’amministrazione e membro del comitato esecutivo delle società Sip, Italcable e Telespazio. Dal 2003 al 2005 presidente del DiGi Club, associazione delle Radio digitali. Nel 2008 riceve, dal Congresso della Repubblica di San Marino, l’incarico quale consulente per il riassetto del settore telecomunicazioni e per predisporre le necessarie riforme in quel settore. Nel maggio del 2010 ha ricevuto l’incarico di presiedere l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione, dipendente dalla presidenza del Consiglio. Nel corso di tale attività ha avuto un grande successo “Italia degli Innovatori”, che ha permesso a molte imprese italiane di accedere al mercato cinese. Con le autorità di quel Paese, crea tre centri di scambio: tecnologia, design, e-government. Nel novembre del 2011 si è dimesso da tale incarico, suggerendo al governo di chiudere la parte improduttiva dell’Agenzia, anche eliminando le sovrapposizioni con altri enti e agenzie. Dal 2015 è membro dell’Advisory Board di British Telecom Italia. È autore di numerosi articoli e studi, oltre che di molti libri.

PRESIDENTE ONORARIO

Mario Lupo
Presidente onorario
CV

CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE

Mauro Masi
Andrea Pruiti Ciarello
Federico Tedeschini
Daniele Toto

REVISORE DEI CONTI

Alessandra Farabullini
Revisore dei Conti

DIRETTORE SCIENTIFICO

Corrado Ocone
Direttore Scientifico

RESPONSABILE RELAZIONI ISTITUZIONALI

Mirna Taddei

DIRETTORE SCUOLA DI LIBERALISMO FLE

Simone Santucci
Direttore Scuola Liberalismo FLE
Laureato in Giurisprudenza, è stato Consigliere per la Comunicazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sempre al Ministero dello Sviluppo Economico è stato componente del Gabinetto del Ministro. Attualmente è Coordinatore del Dipartimento Giustizia della Fondazione Einaudi e Direttore della Scuola di Liberalismo FLE. Autore di "Momenti di storia della giustizia" e "Profili storici e sistematici della messa in stato d'accusa".
FacebookTwitterLinkedin

RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE SUI SOCIAL E NEW MEDIA

Marco Di Eugenio
Responsabile comunicazione social e new media