World Intellectual Property Day

Si celebra oggi la Giornata mondiale della proprietà intellettuale organizzata da WIPO e promossa da Digital Liberty (DL) e Property Rights Alliance (PRA). Il World IP Day si rivolge ai governi di tutto il mondo affinché si concentrino sul rafforzamento della protezione e della tutela di tutti i tipi di diritti relativi alla proprietà intellettuale. Il tema dell’edizione 2016 è “Digital Creativity: Culture Reimagined”.

I diritti di proprietà intellettuale contribuiscono alla crescita economica nonché alla creazione di milioni di posti di lavoro, migliorano lo sviluppo tecnologico e aiutano ad aumentare la produttività.
Secondo Pietro Paganini, Direttore Generale della Fondazione Luigi Einaudi “il diritto di proprietà è un diritto umano fondamentale riconosciuto nei trattati e convenzioni internazionali. La creazione di un ambiente in cui i diritti di proprietà sono protetti e fatti rispettare legalmente contribuisce alla crescita sociale ed economica e alla stabilità di ogni paese. I marchi e i loghi sono un modo fondamentale per fornire informazioni sui prodotti venduti e utilizzati dai consumatori. Costituiscono la garanzia che stanno acquistando un prodotto legittimo qualità”.
Secondo Paganini “l’indebolimento diritti di proprietà intellettuale non è solo dannoso per l’economia, ma può anche mettere a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini”. La Fondazione Einaudi sostiene il World IP Day e continuerà nella battaglia per la tutela della proprietà intellettuale in Italia e in Europa”

ipday_2012_icon
Scuola Liberalismo Parma - 1 - Copia