La Fondazione Einaudi esprime fiducia e sostegno alla Presidenza della Repubblica

Di fronte alle crisi che rischiano di incrinare la credibilità delle istituzioni, nessuna persona responsabile può rimanere assente o indifferente.

Al contrario, occorre stringersi attorno alla istituzioni di garanzia, che rappresentano l’ancoraggio stabile del sistema democratico alla Costituzione repubblicana.

La legittimazione dei massimi rappresentanti istituzionali si alimenta della fiducia e del sostegno dei cittadini e delle organizzazioni della società civile, che costituiscono il tessuto vivo e vitale della democrazia.

Come responsabili delle Fondazioni qui rappresentate, esprimiamo piena solidarietà al Presidente della Repubblica contro ogni aggressione.

La Presidenza della Repubblica rappresenta il punto di equilibrio dei poteri costituzionali e il Presidente Mattarella ha esercitato – con correttezza e responsabilità – il doveroso ruolo di garante dei valori, dei principi e delle regole della Costituzione repubblicana.

Valdo Spini, Presidente Circolo Fratelli Rosselli
Silvio Pons, Presidente Fondazione Gramsci Onlus
Franco Ippolito, Presidente Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Nicola Antonetti, Presidente Istituto Luigi Sturzo