Scuola 2009 di Liberalismo di Cervinara – LII[:en]SCUOLA 2009 DI LIBERALISMO DI CERVINARA – LII

Periodo: 25 gennaio – 13 giugno 2009

Iscritti: 38

Lezioni di: Luigi Marco Bassani, Giancristiano Desiderio, Carlo Lottieri, Ludovico Martello,  Alberto Mingardi, Pietro Monsurrò,  Ernesto Paolozzi, Gaetano Pecora, Alessandro Torre e  Valerio Zanone

Tra i tanti indici negativi che collocano l’Italia in coda al treno europeo, il più preoccupante riguarda il sistema formativo. La spesa italiana per l’istruzione non è inferiore a quella di altri paesi europei, eppure le nostre scuole e università non sembrano in grado di sostenere la competizione che si gioca sulle capacità intellettuali, sulla ricerca, sull’innovazione di prodotto. Cosa fare? La strada imboccata dal governo va nella direzione giusta?
Borsa della Fondazione Einaudi da € 750: Roberta Martone e inoltre: Andrea Ciccarone, Silvia Parente, Alfonsina e Maria Bianco

La pubblicazione delle intercettazioni telefoniche e la diffusione dei blog su internet pongono un problema: se il diritto alla riservatezza personale e il diritto di cronaca entrano in conflitto tra loro, quale deve prevalere in una concezione liberale del ruolo e delle funzioni dei mezzi di informazione ?
Borsa della Fondazione Cortese da € 500: Gabriella Tirone e inoltre: Chiara Greco e Stefania Iuliano

La crisi in atto rischia di togliere credibilità al mercato, pilastro del liberalismo. Tornano le tentazioni protezioniste. Ma la crisi è il prodotto del liberismo o non piuttosto della mancanza di regole che già Hayek indicava come indispensabili per una corretta economia di mercato?
Borsa della Fondazione Einaudi da € 500: Mirella Taddeo
Borsa dell’Istituto Bruno Leoni da € 400: Maria Pia Fierro