Frase_1

La Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica ed economia di Roma è stata costituita il 10 dicembre del 1962, a poco più di un anno dalla scomparsa dell’illustre eponimo, per iniziativa del Partito Liberale Italiano del quale era allora segretario Giovanni Malagodi.

Ne furono soci fondatori società, associazioni ed enti che erano il Gotha dell’economia e della finanza italiane: dalla Banca d’Italia all’IRI alla Fiat, dalla Comit al Credito Italiano a Mediobanca, dalle Assicurazioni Generali alla Olivetti alla Techint.

Alcuni di questi soci non ci sono più, ma la maggior parte di essi, talvolta con diverso nome a seguito di fusioni e incorporazioni, partecipa tuttora alla vita della nostra Fondazione. A tutti va il ringraziamento sincero mio e degli amici e colleghi che mi affiancano nell’amministrazione della Fondazione, con la riconoscenza che si deve a chi ci ha dato i natali e con l’impegno di rinsaldare i rapporti che ancora ci legano e di cercare di corrispondere alle loro aspettative ed ambizioni.

Continua a leggere