Il costo della (in)Giustizia Italiana

Il costo della (in)Giustizia Italiana

Gli Stati liberali occidentali sono contraddistinti da alcuni paradigmi come la democrazia, il parlamentarismo, la libertà. C’è in realtà un valore che li racchiude tutti, o che comunque rappresenta un punto di partenza per tutti gli altri: la rule of law. Come tutti i valori politici più importanti, anche la rule of law – come scriveva Ronald Dworkin – è vittima di un paradosso: è tanto facile concordare sulla bontà del valore quanto è difficile definirlo.

L’obiettivo di questo focus è quello di provare a definire la situazione italiana nel settore della giustizia civile attraverso alcuni indicatori internazionali, presi come termine di confronto fra l’Italia e altri paesi dell’UE con sistemi di giustizia civile simili. Per dare maggiore rilevanza allo studio e aumentarne il carattere quantitativo, oltre che qualitativo, gli autori hanno anche analizzato le conseguenze che il sistema della giustizia civile italiana ha comportato su alcuni aspetti economici primari.

Dallo studio emerge che, nonostante l’azione di riforma degli ultimi anni abbia introdotto nuove ed apprezzabili procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, la situazione italiana per quanto riguarda efficienza, efficacia e produttività della giustizia civile rimane ancora problematica.
Infine il focus riporta alcune proposte di policy che intendono migliorare la macchina giudiziaria e riportare l’applicazione della rule of law in Italia ai livelli dei migliori Paesi occidentali.
La presentazione animata della ricerca

Share