Fondazione Einaudi, Boccadutri nuovo direttore generale

“Questa mattina l’assemblea del Forum Europeo Liberale ha approvato l’ingresso della Fondazione Luigi Einaudi. È per noi, oltre che un onore, un’opportunità per estendere le nostre relazioni, approfondire le esperienze europee, coinvolgerle nelle nostre attività nazionali”. Così, in una nota del 21 settembre, Sergio Boccadutri – nominato nuovo Direttore generale della Fondazione Luigi Einaudi – commenta l’ingresso dello storico think-tank liberale presieduto da Giuseppe Benedetto all’interno dell’ELF, il forum liberale europeo del Partito dei liberali e democratici europei (Alde Party) che riunisce le principali fondazioni politiche ed economiche del liberalismo europeo.

“Non possiamo e non dobbiamo cedere nulla a chi mira a raccogliere i dividendi della paura e della rabbia, ai nemici della libertà, della sovranità e del mercato comune” continua il neo-dg della Fle. “L’Elf è il luogo in cui questo dovere può essere adempiuto oltre i confini nazionali. E grazie a cui può essere, allo stesso tempo, più forte all’interno dei confini nazionali.”

Boccadutri, deputato nella passata legislatura, annuncia anche i prossimi impegni della Fondazione, protagonista in questi ultimi due anni di un rilancio delle attività culturali: “Il prossimo 3 ottobre, a Roma, promuoviamo un grande dibattito con Marco Bentivogli, Carlo Cottarelli e Carlo Nordio dal titolo “Nazionalizzazioni VS mercato”. “Sarà l’occasione per ribadire – conclude la nota – assieme a protagonisti autorevoli che un’alternativa a certi tipi di politica esiste ed è quella rappresentata del pensiero liberale.”