Massimo Romano

Esperienza professionale

Alfa Consulting
Fondatore e amministratore unico. Alfa Consulting é una società di investimento e di consulenza strategica e regolatoria nei mercati infrastrutturali, in particolare in quello dell’energia.

Partners4Energy
Dal 2010 ad aprile 2014: presidente e amministratore delegato. Partners4Energy è un advisory company, nata per sviluppare iniziative di investimento nel mercato delle energie rinnovabili, ha promosso il secondo, per dimensione, fondo immobiliare, dedicato alla produzione di energia da fonte fotovoltaica.

Idea Capital Funds
Da luglio 2013: Senior Advisor

Enel Rete Gas ora 2i Rete Gas (F2i)
Dal maggio 2013: Senior Advisor per gli Affari Regolatori e membro dell’Advisory Board

Idea Fimit Sgr
Dall’aprile 2012 all’aprile 2014: consigliere di amministrazione e membro del comitato esecutivo

Sogin S.p.A.
Dal 2007 all’agosto 2009: amministratore delegato e direttore generale

Enel S.p.A.
Dal 2005 al 2007: senior executive vice president Affari regolatori e Corporate strategy con la responsabilità di:

• Contribuire alla definizione delle linee di sviluppo strategico
  • Assicurare la rappresentanza degli interessi del Gruppo presso le istituzioni nazionali ed estere e gli organismi internazionali
  • Presidiare il processo regolatorio
  • Definire gli obiettivi strategici ambientali
  • Contribuire alla realizzazione dei Grandi Progetti Infrastrutturali, gestendo le procedure autorizzative

Dal 2004 al 2005: senior executive vice president Affari Istituzionali e Regolamentari
Dal 1999 al 2004: senior executive vice president Affari Istituzionali e Internazionali
Dal 1997 al 1999: senior executive vice president Affari Istituzionali.
Nel corso di questi anni ha fatto parte del comitato di direzione (Ceo, Coo e alcune funzioni di corporate), del comitato per la cessione di capacità produttiva nell’ambito del processo di liberalizzazione del mercato elettrico ed è stato inoltre:

• Consigliere di amministrazione di Terna, dove è rimasto in rappresentanza di Enel anche dopo la cessione a CDP
  • Vice presisidente del Supervisory Board di Slovenske Electrarne
  • Consigliere di molte società del gruppo
  • Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto di Economia Politica dell’Energia e dell’Ambiente dell’università commerciale Luigi Bocconi
  • Membro della Giunta di Confindustria
  • Vice presidente di Assoelettrica

Gruppo Lucchini
Dal 1994 al 1997: direttore delle Relazioni Istituzionali
Ilva S.p.A. (Gruppo IRI)

Dal 1990 al 1994: responsabile dei Rapporti Istituzionali (dirigente dal 1992)