Maria Chiara Carrozza

Biografia e Principali Attività
Maria Chiara Carrozza ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università di Pisa, nel 1990 e il dottorato di ricerca in Ingegneria presso la Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa), nel 1994.
Dal novembre 2006, è professore ordinario di Ingegneria Biomedica e BioRobotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto di Biorobotica.
Dal 2007-2013 è stata eletta Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna.
Nel 2013, è stata eletta membro del Parlamento italiano; dal 28 aprile 2013 fino a febbraio 2014 è stata Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Dal marzo 2014 è membro della Commissione Affari Esteri ed Europei della Camera dei Deputati. E’ vice Presidente del Comitato permanente sull’Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile della Commissione Affari Esteri. E’ membro dell’Intergruppo Parlamentare dell’Innovazione.
Attualmente coordina l’area di ricerca di Neuro-Robotics presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. Ha responsabilità scientifiche e di coordinamento all’interno in diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. I suoi campi di ricerca sono: robotica indossabile, ingegneria della riabilitazione, protesi cibernetiche e tatto naturale e artificiale. E ‘autrice di numerose pubblicazioni scientifiche (più di 80 articoli ISI e più di 120 articoli in convegni) e 15 brevetti internazionali.
È coinvolta in varie collaborazioni scientifiche con il Giappone, la Corea e la Cina, ed è Honorary Professor presso l’Università di Zhejiang, l’Università di Tianjin e l’Università di Tongji.
È Chair del Panel per la Interim Evaluation del programma FET/Flagships della Commissione Europea, (DG Communication Network, Content and Technologies).
È membro dell’ Advisory Board di “ The South Africa and Italy Think Tank “ in collaborazione con Ambrosetti – The European House.
È Partner di “IUVO”, una start-up che opera nel settore della robotica indossabili fondata nel 2015 come spin- off dell’Istituto di Biorobotica.
Nel 2015 è stata eletta come indipendente nel Consiglio di Amministrazione del gruppo Piaggio Spa.