Dipartimento Ricerca

telefono: 39066865461

Giorgio Calabrese
Presidente
Giorgio Calabrese è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Scienza dell’Alimentazione. È Docente di alimentazione e nutrizione umana presso l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria e presso l’Università di Torino e di Messina. Ha studi medici ad Asti, Torino, Milano e Roma. È membro attivo della New York Accademy of Sciences e della American Association for the Advancement of Science di Washington. È stato membro dell’European Food Safety Authority (E.F.S.A.) a Bruxelles dal 2002 al 2008. È Autore di pubblicazioni internazionali e nazionali, ed ha partecipato a molti Congressi Internazionali come relatore ufficiale.È consulente scientifico delle Commissioni del Ministero dell’Agricoltura “La frutta nelle scuole” e “ Expo 2015”. È consulente del Ministero della Salute. È stato Consulente del Comune di Torino per la gestione dietetica dei menù scolastici. È il dietologo ufficiale della Juventus F.C. Giornalista pubblicista, è consulente della Rai-1 per le trasmissioni “Unomattina” “Sabato&Domenica”, “Porta a Porta”, ”Linea Blu”, “La Vita in Diretta”, e per la Rai-2 per le trasmissioni “TG-2 Salute”, “Medicina 33”, “Eat-Parade” e “I Fatti Vostri”, per i tre canali di Radio-RAI e per molte Radio private nazionali. Scrive su “La Stampa”, “Il Corriere della Sera” e “La Repubblica”. Collabora coi magazine: “Sette” e “ Io Donna” del Corriere della Sera, “I Viaggi del Sole 24Ore”, “Famiglia Cristiana” e “Noi Genitori & Figli” di Avvenire, con molti settimanali femminili e col settimanale “Oggi”. È Presidente del Dipartimento Ricerca della Fondazione Luigi Einaudi.

COMPONENTI

Ottavio Arancio