Vito Carella

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bari, è stato volontario alla Cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di Economia dell’Università di Bari (Prof. Codacci Pisanelli). Ha conseguito il diploma di perfezionamento in Scienze Amministrative e in  Diritto Sanitario: SPISA  Bologna. Ha frequentato altri corsi di aggiornamento inerenti all’Addestramento del Personale, all’Azienda Moderna, all’Innovazione e alle Tecnologie Avanzate: Università Cattolica del Sacro Cuore – CCIA  Bari – SPISA Bologna. Già iscritto  all’Albo Speciale  degli  Avvocati  ( Ordine della provincia di Bari )  nonché  abilitato all’insegnamento  di  “Psicologia  Sociale e  Pubbliche Relazioni”.

È Consigliere di Stato dal 2006, già Segretario Delegato per il Consiglio di Stato (2010 -2013) – Presidente di Sezione on. del Consiglio di Stato – in quiescenza da giugno 2014. Presidente di Sezione di Tribunale Amministrativo Regionale dal 2004. Magistrato amministrativo a seguito di pubblico concorso dal 1982, presso vari TAR. Servizio Sanitario Nazionale dal 1970 al 1982: Coordinatore Amministrativo di Unità Sanitaria Locale – Segretario Generale di Ente ospedaliero – Vice  Segretario Generale – Capo Ripartizione (Spedalità – Affari generali – Personale).

Interessi principali: Monitoraggio e sistemica delle attività pubbliche. Ha anche maturato esperienze significative nei campi del riassetto societario e della ristrutturazione aziendale;Iniziative di sostegno a processi evolutivi di sviluppo territoriale tramite la cultura (Associazione di ricerca e in-formazione “Assieme per Essere” – Bari)Attività di impegno politico-sociale nell’ambito dell’Associazionismo e del Volontariato.

LETTURE  ABITUALI: Storia, Politica, Economia, Tradizioni e soprattutto Cultura sull’innovazione e la modernità.

CV di Vito Carella