Veronica De Romanis

Veronica De Romanis ha studiato economia all’Università La Sapienza di Roma e alla Columbia University di New York.

È stata membro del Consiglio degli Esperti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per oltre dieci anni, occupandosi principalmente di macroeconomia e finanza pubblica. È stata anche responsabile dei rapporti con l’Eurostat, la Commissione Europea, l’OCSE e il Fondo Monetario Internazionale. Attualmente, insegna Politica Economica Europea alla Stanford University (The Breyer Center for Overseas Studies) a Firenze, all’Università Europea di Roma e alla Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma.

Scrive in diverse testate giornalistiche, settimanali e siti web. Dall’aprile 2015, è consigliere indipendente del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni e Nomine della Cementir Holding Spa (Roma).

Ha pubblicato Il Metodo Merkel (2009, Marsilio editori) e Il Caso Germania (2013, Marsilio editori).