Marco Ponti

Marco Ponti è stato borsista Fulbright all’università di California, Berkeley, professore ordinario di economia applicata al Politecnico di Milano dove tuttora insegna, professore a contratto dell’Università Statale di Milano. E’ stato consulente di diversi società private e pubbliche in tema di trasporti, membro del CdA di società pubbliche del settore (ENAC, ACTV), consigliere economico e consulente di diversi ministri dei trasporti, consulente di molte organizzazioni nazionali ed internazionali (Confindustria, Banca Mondiale, OCDE, Commissione Europea). Ha partecipato alla redazione dei due Piani Nazionali dei trasporti italiani. Attualmente è membro dell’Advisory Board dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART), del consiglio scientifico della World Conference of Transport Research Society come responsabile per i temi di regolazione economica, fa parte del consiglio direttivo dell’associazione SIPOTRA, ed è presidente della società di consulenza TRT SrL. Scrive sul Fatto Quotidiano e sulla Voce.info.