Alessandro De Nicola

E’ Senior Partner delle sedi italiane dello studio legale Orrick e ricopre le cariche di European Corporate Group leader, Deputy Global Corporate Group leader ed è membro del Comitato Esecutivo Europeo e del Leadership Team mondiale. Vanta una vasta esperienza in diritto commerciale e societario, nel private equity, nel settore delle fusioni e acquisizioni e in diritto della concorrenza. Presidente e membro di numerosi organismi di vigilanza di banche, assicurazioni e società quotate. Presidente de “The Adam Smith Society”, associazione culturale no profit attiva nello studio e nella diffusione dei princìpi dell’economia di mercato, della concorrenza e della libera iniziativa;, consigliere indipendente di Finmeccanica, di Amundi SGR e Amundi RE ed inoltre già consigliere indipendente di Assogestioni e di Molmed. E’ laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, master e Ph.D in law & economics all’Università di Cambridge. Docente di Comparative Business Law e di diritto commerciale avanzato all’Università Bocconi. E’ editorialista de “La Repubblica”, “L’Espresso”, de “Il Foglio” e di “Repubblica.it” ed “Espresso.it” e ha collaborato con numerosi quotidiani e settimanali tra cui Il Sole 24 Ore, Il Mondo e Panorama. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche.